martedì 24 maggio 2011

Gelato al mango e fiori di salvia

Vorrei ringraziare uno ad uno i miei (ormai più di) 100 sostenitori! Chi l'avrebbe mai detto quando ho aperto il mio blog e non conoscevo nessuno, meno di 6 mesi fa, con questa ricetta. All'inizio avevo pensato di aprire questo mio spazio virtuale come un piccolo ricettario da condividere con gli amici più stretti e con i parenti. Poi, piano piano, sono arrivati i primi riconoscimenti ed in me è aumentata sempre di più la voglia di condividere e confrontarmi con tutti voi. Il blog ormai è diventato parte integrante della mia vita... ed ovviamente anche voi!
Quest'anno il mese di maggio sembra aver già portato con sé l’estate! E' tutto così caldo, colorato, verde, fiorito...che meraviglia! Prima della ricetta "fiorita" volevo regalarvi un bouquet di fiori "raccolti" lo scorso weekend in giro per l'Umbria. Da sempre questa regione ci regala molta serenità e non a caso la scegliamo spesso come meta per le nostre brevi vacanze.





L'idea di questa ricetta è stata presa dal libro "Gelati, sorbetti e dessert" di Anna Wilson. Questo dolce è sempre stato il mio preferito di questa raccolta. Ho apportato un po' di modifiche ovviamente. Sono rimasta pienamente soddisfatta del risultato ottenuto e la prossima volta sicuramente ne preparerò in quantità superiore.... Spero che piaccia anche a voi. 


E se vi chiedete da dove vengono questi fiori sulla tovaglia, vi dico che li ho disegnati io.


Ingredienti
3 tuorli d'uovo
1/2 bicchiere zucchero
1 mango maturo di circa 500 gr
125 gr di yogurt al cocco
125 gr panna fresca
1 cucchiaio di succo di limone
fiori di salvia 


Preparazione
Unire i tuorli con lo zucchero in un pentolino e mettere a bagnomaria sbattendo di continuo finché non diventa denso e cremoso. Togliere dal fuoco continuando a sbattere per altri 2-3 minuti mentre il composto si raffredda. 
In un robot da cucina mettre la polpa del mango e ridurre in purè di mango. Aggiungere uno alla volta, lo yogurt, la panna, il succo di limone, le uova con lo zucchero e alla fine parte dei fiori di salvia lavati. 
Versare il composto in una teglia grande, coprire con la carta stagnola e mettere in freezer per 3 ore finché il contenuto non risulti quasi ghiacciato.
Mettere nel mixer e amalgamare molto bene. Rimettere nella teglia e coprire di nuovo e lasciare nel freezer per almeno 5 ore. Decorare il gelato con fiori di salvia. 
Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo ai contest
gustoshop in fiore  che mette in palio prodotti tipici italiani!






16 commenti:

  1. Che bella idea questo gelato e bravissima per i fiori :) complimenti ciao

    RispondiElimina
  2. Uhhh che meraviglia.. un gelato senza la gelatiera lo potrei fare persino io... grazie mille per aver partecipato al mio contest con questa ricetta! A presto

    RispondiElimina
  3. Il tuo gelato è fantastico ma mi chiedo come tu possa ottenere questo stupendo risultato senza gelatiera. Resta cremoso? Voglio provarlo in tutti i modi. E i fiori, come li hai fatti? SOno in rilievo, bellissimi...Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  4. ciaooo...complimenti per questa ricetta :)...ti ho aggiunta alla mia iniziativa con molto piacere ..ciao

    RispondiElimina
  5. @ Stefania, sono contenta che ti piace:-)
    @ Vale, grazie per aver pensato a questo bellissimo contest estivo! anche io non ho la gelatiera e quindi cerco sempre delle ricette alternative.
    @ Patty, oltre i tuorli, c'è anche il purè di mango che lo rende cremoso. Nella teglia grande viene un strato sottile e dopo pochi minuti che lo recuperi dal freezer è già pronto da mangiare. Per i fiori uso direttamente il tubetto dei colori e sopra applico un secondo foglio, quando li separo ho due disegni simmetrici sui due fogli e anche in rilievo!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia... è davvero ora di iniziare con i gelati!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. anche questo deve essere una goduria...
    la prossima volta che ci vediamo prometti che ci fai assaggiare una delle tue specialità!!!
    Baci
    Gio

    RispondiElimina
  8. Davvero particolare e profumato questo gelato. Sembra quasi incredibile fatto senza gelatiera, è cremosissimo. Mi stai tentado a provare! Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia ! Buonissimo e originale.
    Grazie per aver partecipato a Gustoshop in Fiore !

    Marilì

    RispondiElimina
  10. Prepari sempre ricette particolari...e questo gelato è davvero invitante!

    RispondiElimina
  11. @Marifra, finalmente tempo di gelati!! è proprio la mia stagione!
    @Giò, quando volete!
    @Federica, provalo e fammi sapere!
    @Marilì, grazie per il contest!
    @Selina, grazie, sei carinissima!

    RispondiElimina
  12. Very appealing, great pictures. Thanks for sharing. Enjoy your summer

    RispondiElimina
  13. grazie per la partecipazione al concorso!

    RispondiElimina
  14. Ciao, arrivo solo ora a conoscere te e il tuo spazio blog che mi piace tantissimo. Complimenti per il tuo lavoro, ti seguo! buona giornata

    RispondiElimina